Tutte le notizie

VIAGGIA SERENO IN REPUBBLICA CECA

Regole per viaggiare in REPUBBLICA CECA

5 novembre 2021
VIAGGIA SERENO IN REPUBBLICA CECA

PRIMA DI PARTIRE PER LA REPUBBLICA CECA
È necessario fornire uno dei seguenti certificati:

Effettuare un test antigenico nelle 48 ore precedenti l’arrivo in Repubblica ceca o un test molecolare nelle 72 ore precedenti l’arrivo in Repubblica ceca. Il risultato del test deve essere nel formato del Green Pass UE o nel formato riportato al seguente link https://www.mvcr.cz/mvcren/article/certificate-and-confirmation-form-for-entry-into-the-czech-republic.aspx. In ogni caso, il risultato del test deve essere in lingua inglese.
avvenuta vaccinazione, con completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni (inizia a valere a partire dal 15ºgg)
avvenuta guarigione dal Covid19 e conclusione del periodo di isolamento, con la data del primo test PCR risultato positivo compresa tra gli 11 e i 180 giorni precedenti l’ingresso in Repubblica Ceca. Anche questi certificati devono essere nel formato del Green Pass UE oppure nel formato riportato al seguente link https://www.mvcr.cz/mvcren/article/certificate-and-confirmation-form-for-entry-into-the-czech-republic.aspx. In ogni caso, i certificati devono essere in lingua inglese.
Inoltre è necessario compilare il modulo on line al seguente link: www.prijezdovyformular.cz
Le Autorità ceche prevedono la possibilità di effettuare il tampone entro 5 giorni dall’arrivo, ma si sconsiglia di seguire questa procedura, perché molto spesso le compagnie aeree richiedono comunque il tampone per consentire l’imbarco (consultare pertanto sempre la compagnia aerea per verificare gli adempimenti necessari prima dell’imbarco). Inoltre, effettuare il tampone in Repubblica ceca potrebbe essere molto più costoso che in Italia.
Sul sito del Ministero della Salute ceco https://testovani.uzis.cz/ è possibile individuare un laboratorio di analisi dove effettuare un test antigenico e PCR.
Il Ministero della Salute ceco ha messo a disposizione una linea telefonica dedicata, anche in inglese, attiva nei giorni feriali dalle 08.00 alle 19.00 e, durante il fine settimana, dalle 09.00 alle 16.30, raggiungibile al 1221 (chiamando dalla Repubblica Ceca), oppure al +420 226 20 1221 (chiamando dall’estero).

Nel caso in cui il viaggiatore risulti positivo al test COVID-19 al termine del soggiorno, prima del rientro in Italia, potrebbe essere necessario reperire un alloggio alternativo in attesa di negativizzazione, poiché in Repubblica Ceca non esistono “Covid-Hotel". Al riguardo, si rimanda alla Sezione Sanitaria di questa scheda per altre informazioni utili.

PER IL RIENTRO IN ITALIA

È necessario compilare il modulo DPLF (disponibile all’URL https://euplf.eu), prima di recarsi in aeroporto, per consegnarlo al banco Check-in del vettore aereo.
Essere in possesso di uno dei certificati sopra elencati. In caso di tampone (antigenico o molecolare) dovrà essere effettuato 48 ore prima del rientro in Italia.
Fonte informazioni e per maggiori dettagli: www.viaggiaresicuri.it

Ricevi le nostre newsletter
Cliccando sul tasto ISCRIVITI dichiari di aver letto, compreso e accettato la normativa sulla privacy.