Tutti i viaggi

SOGGIORNO A CHANIA - CRETA

a partire da
€ 427,00
ESTERO
Durata: 8 giorni/7 notti
Date disponibili: dal 2 maggio 2022 al 30 settembre 2022
Luoghi visitati: CHANIA
Richiedi Info
Descrizione

Soprannominata la Venezia d’Oriente, Chania (o La Canea) è un bellissima cittadina che si trova nella costa settentrionale dell’isola di Creta. La città si presenta come una delle destinazioni più ambite di quest’area grazie alle sue spiagge, al suo centro storico e al suo patrimonio architettonico. Chania ha svolto anche il ruolo di capitale di Creta, dal 1847 al 1972, mentre oggi è la seconda città più grande dell’isola dopo Heraklion. Una cittadina davvero suggestiva che porta testimonianza delle diverse civiltà che qui si sono susseguite nel corso dei secoli. La città, infatti, dopo essere stata un importante centro per la civiltà minoica è diventata prima una colonia romana e, nei secoli successivi, dominio di veneziani, genovesi e infine degli ottomani. Il centro storico è costruito attorno al porto ed è un’area ben preservata in cui edifici veneziani e turchi creano un ambiente davvero unico e originale. Una città vivace e multiculturale il cui suo trascorso si può notare camminando tra i suoi vicoli dove chiese e splendide fontane convivono con moschee e con splendidi palazzi in stile italiano. 

Chania (anche nota come Haniá o La Canea) è una località che si è sviluppata attorno al porto ed ora è formata dal suo antico centro storico e dai nuovi insediamenti. La parte più vecchia è circondata dalle mura di origine bizantina che ne definiscono i confini e che l’hanno protetta e preservata nel corso degli anni. Chania è una città da visitare durante un viaggio a Creta perché saprà sicuramente conquistarvi non solo con il suo fascino e con le sue spiagge ma anche con la sua tradizione culinaria.

 Il porto della città è un’area davvero caratteristica e allo stesso tempo molto frizzante di questa cittadina. Il suo design è stato ideato dall’ingegnere veneziano Michele Sammichelli, lo stesso che progettò anche le mura della città di Heraklion. All’ingresso del porto potete notare un pittoresco e imponente faro che fu originariamente costruito dai veneziani e in seguito ristrutturato nell’Ottocento dagli egiziani. Lungo la darsena a forma di mezza luna si trovano diversi bar e ristoranti con tavoli all’aperto molto frequentati dai turisti grazie all’ottima vista di cui si può godere e all’atmosfera vivace. 

Sempre al porto potete trovare anche la bellissima Yali Tzamisi, la più antica moschea di Creta. L’edificio risale alla metà del Seicento quando fu costruito sulle fondamenta di una precedente chiesa di origini bizantine per rendere omaggio al governatore della città dell’epoca. Oggi è conosciuta come “Moschea dei Giannizzeri” nome dato in omaggio ai giannizzeri che si trovano tumulati nel cortile dell’edificio. La moschea, formata da una grande cupola principale e da sette cupole minori, attualmente non è più un luogo di culto ma uno spazio che ospita mostre, eventi ed esposizioni temporanee. 

Il versante occidentale di Creta, in cui si trova Chania, ospita alcune delle spiagge più belle della Grecia. Tra le zone balneari più vicine al centro della città, e quindi maggiormente frequentate, troviamo Nea Chora Beach7, caratterizzata da una spiaggia lunga e sabbiosa. È un’area ben attrezzata con eccellenti strutture ricettive e con taverne che offrono dell’ottimo pesce fresco. Nella prefettura di Chania, invece, troviamo ottime spiagge nel nord a pochi chilometri dalla città, come le aree Santi Apostoli e Santa Marina, ma anche più distanti come Maleme, Falasarna (famosa per i suoi bellissimi tramonti) e Georgioypoli. Da non dimenticare anche Platanias e Agia Marina Beach le mete perfette per chi ama i beach club e le feste che dal pomeriggio si protraggono fino a tarda sera. Nella zona meridionale, invece, si trovano le affascinanti spiagge del golfo di Elafonissi, caratterizzato dalla sabbia color rosa e dalla presenza di una bellissima barriera corallina. 

immagine viaggio
Servizi
La quota comprende:
  • Volo Andata/Ritorno
  • Bagaglio a mano 10 kg + posto prenotato
  • 7 Notti in solo pernottamento
  • Assistenza in italiano in loco
  • Auto a noleggio con assicurazione completa, senza carta di credito a garanzia e senza franchigia.
  • Assicurazione medico / bagaglio
La quota non comprende:
  • Assicurazione annullamento facoltativa da richiedere all’atto della prenotazione
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Forfait infant 0/2 anni n.c. € 90
  • Servizi extra da pagare in loco.
Mappa
Foto
Richiedi info
Hai qualcosa da chiederci? Compila il form sottostante, un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile!
Nominativo
Telefono
Testo
Cliccando sul tasto INVIA EMAIL dichiaro di aver letto, compreso e accettato la normativa sulla privacy.
Ricevi le nostre newsletter
Cliccando sul tasto ISCRIVITI dichiari di aver letto, compreso e accettato la normativa sulla privacy.