Tutte le curiosità

BARRIERA CORALLINA

Cinque paradisi nei cinque continenti dove fare le più spettacolari immersioni

30 marzo 2018
BARRIERA CORALLINA

Chi ama il mare e sceglie la vacanza in crociera, di sicuro ama girare il mondo navigando a largo. Ma molti sono anche alla ricerca dei mari più spettacolari dove fare immersioni indimenticabili e scoprire le bellezze sottomarine. Nuotare circondati da pesci colorati, ammirare coralli di forme rare, apprezzare le diverse sfumature di blu date dalle correnti, ritrovare quella sensazione di calma e serenità che mette in pace con il mondo….

ASIA (Maldive)
Le Maldive sono considerate uno dei migliori siti d’immersione al mondo. I loro fondali sono un paradiso naturale incontaminato che attira ogni anno migliaia di subacquei. Le loro spettacolari barriere coralline e la varietà di pesci che vi nuotano sono sorprendenti. E la caratteristica è che queste meraviglie si possono apprezzare anche a pochi metri dalla spiaggia, quindi le possono ammirare davvero tutti, anche semplicemente facendo snorkeling senza dover raggiungere grandi profondità.

AFRICA (Mar Rosso)
Lo chiamano Rosso, ma avrebbe potuto benissimo essere battezzato come verde, rosa, giallo, blu, arancione… È un mare variopinto che si trasforma continuamente grazie agli innumerevoli coralli, le piante e i pesci che lo popolano. Ma il nome Mar Rosso deriverebbe dall’alga Trichodesmium erythraeum che, in alcuni periodi dell’anno e con particolari condizioni climatiche, si riproduce e crea grandi macchie rossastre sulla superficie dell’acqua. Per chi la vuole vedere in modo più romantico, invece, il nome verrebbe dalle sfumature che assume il mare quando le rocce rossastre che circondano la penisola del Sinai vi si rispecchiano al tramonto. Di teorie sull’origine del nome ce ne sono molte, avrebbero però anche potuto definirlo il Mare Condiviso, dato che ben nove paesi vi affacciano: Egitto, Israele, Giordania, Sudan, Arabia Saudita, Yemen, Gibuti, Eritrea e Somalia.

EUROPA (Malta)
La sua posizione strategica al centro del Mediterraneo ha fatto sì che l’arcipelago maltese sia stato invaso molte volte e che diverse culture abbiano lasciato numerose tracce culturali e architettoniche. Malta, la cui capitale è La Valletta, è l’isola più grande e la più turistica, con importanti monumenti, resti preistorici, paesaggi e siti spettacolari, come la celebre grotta blu. È anche una delle principali destinazioni crocieristiche in Europa.

AMERICA (Bassa California)
Recentemente riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, il Mare di Cortez, nel Golfo di California, è una delle più grandi mete subacquee del mondo. Jacques Cousteau lo chiamò “L’Acquario del Mondo” e aveva ragione. È un tratto di mare di rara bellezza che separa la penisola della California dal Messico, in corrispondenza di Bassa California, una lunga e stretta striscia di terra di 1.865 chilometri, meravigliosa sott’acqua e sulla superficie, con spiagge deserte, natura possente e angoli inesplorati.  Questo immenso acquario naturale racchiude un ecosistema unico al mondo e ospita i “giganti” dei mari come la megattera, lo squalo balena e la manta gigante, ma anche leoni marini, tartarughe e delfini.

OCEANIA (Grande Barriera Corallina)
Immersa nelle calde acque dell’Australia nord-orientale, al largo della costa del Queensland, la formazione naturale nota come la Grande Barriera Corallina, è composta da circa 2.800 scogliere che coprono un’area di quasi 350.000 km quadrati, è il più grande organismo vivente sulla Terra, una delle meraviglie del Pianeta, visibile anche dallo spazio ed è, sicuramente, la meta più sognata e spesso impossibile di tutti i subacquei.  L’enorme ricchezza di vita di queste barriere, considerate tra le meraviglie del mondo naturale, è favorita dalle condizioni climatiche, dalle correnti marine e dall’ampia piattaforma continentale, davanti a cui emergono oltre 900 isole e calette coralline. Nelle acque cristalline che vanno dal Tropico del Capricorno alla punta di Cape York, a nord, è possibile trovare oltre 400 varietà di coralli e tanti altri molluschi e spugne, più di 1.500 specie di pesci, 23 tipi di mammiferi marini, 16 di serpenti e 6 di tartarughe. È la Mecca per chiunque si sia mai avvicinato alle immersioni, e un vero paradiso per le migliaia di persone che la visitano ogni anno.

 

Foto
Ricevi le nostre newsletter
Cliccando sul tasto ISCRIVITI dichiari di aver letto, compreso e accettato la normativa sulla privacy.