Tutte le curiosità

I 10 POSTI NEL MONDO DA VISITARE PRIMA CHE SCOMPAIANO

Scopriamo la lista dei 10 posti nel mondo che stanno per scomparire e che vale la pena vedere prima che non ci siano più!

22 febbraio 2018
I 10 POSTI NEL MONDO DA VISITARE PRIMA CHE SCOMPAIANO

1. Glacier National Park – Stati Uniti d’America Cominciamo la nostra lista con il 10° parco nazionale più visitato al mondo. Attira circa 2 milioni di persone all’anno, che ammirano suggestivi luoghi immersi nella natura ghiacciata. Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici, i ghiacciai si stanno ritirando: dei 150 ghiacciai presenti nell’area, ad oggi ne restano solo 25 e gli scienziati ritengono che il parco potrebbe perderli tutti entro il 2030.

2. Grande Barriera Corallina – Australia Continuiamo con una delle più grandi ricchezze della nostra terra, la Grande Barriera Corallina. Situata a largo della costa orientale dell’Australia, estesa per 2.300 km, è uno straordinario patrimonio naturale ricco di flora e fauna marina. Ma a causa dell’aumento delle temperature oceaniche, l’inquinamento delle acque e la pesca illegale, questa enorme risorsa potrebbe perdere il suo immenso valore. Secondo alcune ricerche se non verranno presi seri provvedimenti, la barriera corallina potrebbe scomparire nell’arco dei prossimi 20 anni!

3. Maldive Spiagge paradisiache, mare cristallino, un posto dove perdersi. Eppure le bellissime Maldive, che sono diventate negli ultimi anni una delle principali mete del turismo mondano, rischiano di essere sommerse dal mare. Infatti, la loro superficie si eleva in media a 1.5 metri dal livello del mare, mentre l’80%, costituito da isole coralline, arriva persino a meno di 1 metro s.l.m. Per questo, le Maldive sono considerate il paese più basso del mondo. In meno di 100 anni, se il livello dell’acqua continuerà ad aumentare, la nazione si troverà completamente immersa nell’Oceano Indiano.

4. Madagascar Il Madagascar è uno stato insulare tra i più belli dell’Africa, con un’eccezionale biodiversità, ricca di numerose specie vegetali e animali, alcuni delle quali presenti solo sull’isola come i simpatici lemuri. Tuttavia, a causa della deforestazione sempre più diffusa, gli innumerevoli incendi e la caccia, tutte queste rare e preziose varietà di piante e animali andranno perse e di conseguenza il paese perderà il suo valore naturalistico.

5. Venezia – Italia Incredibile ma vero, nella lista dei posti che stanno per scomparire troviamo anche una delle città storiche del nostro Bel Paese, la romantica Venezia. La città veneta è infatti conosciuta oltre che per le gondole, piazza San Marco e il Carnevale, per i suoi copiosi corsi d’acqua che, soprattutto d’inverno, inondano le strade. E probabilmente sarà proprio l’acqua la rovina di Venezia, che rischia di essere con il tempo, completamente sommersa. Un processo che con gli anni sta accelerando sempre di più, una faccenda piuttosto allarmante: riuscireste mai ad immaginare un’Italia senza Venezia?

6. Taj Mahal – India Anche il mausoleo più affascinante e famoso del mondo è a rischio scomparsa. A causa dell’aumento dell’inquinamento, l’edificio con gli anni si sta deteriorando. Non sono serviti a nulla gli innumerevoli tentativi per arrestare questo degrado, causato principalmente dai gas industriali che dilagano nella città. Bisognerebbe, secondo molti, chiudere del tutto il luogo al pubblico, ma così il paese perderebbe una delle sue principali attrazioni. Che ardua scelta!

7. Antartide Posto a sud del mondo, l’Antartide con i suoi meravigliosi ghiacciai, è un altro dei posti da visitare prima che scompaiano. Perché? Semplice, i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale stanno incidendo notevolmente sul continente ghiacciato, tanto che tra qualche anno potrebbe scomparire fino a perdere del tutto le sue tracce.

8. Mar Morto – Medio Oriente Anche il lago più salato della terra è nella nostra lista. Il problema è che con il tempo perde sempre più acqua che non viene compensata dai suoi immissari. Il livello del mare quindi, cala sempre di più e ciò ha allarmato il governo israeliano, che da anni, ormai, si impegna nella realizzazione di progetti volti alla salvaguardia di quella che è considerata una risorsa naturale planetaria, grazie soprattutto alle sue proprietà curative e benefiche.

9. Alpi Sciatori di tutto il mondo mettetevi all’ascolto, perché uno dei posti più amati per gli sport invernali è in pericolo. Sì, stiamo parlando proprio delle Alpi! I favolosi ghiacciai che rendono questa catena montuosa tra le più visitate al mondo, si stanno con il tempo ritirando. Le temperature sono in aumento, provocando dunque, tantissimi disagi soprattutto per le stazioni sciistiche della zona che sono a rischio chiusura. Insomma, conviene approfittarne ora finché sono ancora ghiacciati!

10. Seychelles – India Siamo ancora nell’Oceano Indiano e di nuovo in uno dei posti più paradisiaci del mondo. Le Seychelles, come le Maldive, sono sull’orlo dell’estinzione a causa dell’innalzamento del livello del mare che rischia di sommergerle del tutto. Alcuni esperti infatti, hanno stimato che abbiamo solo 50 o 100 anni a disposizione, prima che delle amate isole tropicali non resti più nulla!

Ricevi le nostre newsletter
Cliccando sul tasto ISCRIVITI dichiari di aver letto, compreso e accettato la normativa sulla privacy.